CORSO DI FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (OPERATORI SETTORE SOCIOSANITARIO)
Durata: 5 ore ( 3 ore di formazione + 2 ore di esercitazioni pratiche )
Rif. normativi: D.Lgs. 81/2008
Numero max partecipanti: 12
OBIETTIVI
Fornire a lavoratori e preposti le conoscenze per comprendere gli aspetti fondamentali di una corretta movimentazione manuale dei carichi:
capacità di valutazione del rischio connesso all’apparato muscolo-scheletrico;
buone prassi e buone tecniche per la riduzione del rischio;
capacità di gestione del rischio connesso all’apparato muscolo-scheletrico nelle attività lavorative quotidiane;
Favorire la cultura della salute sul lavoro mediante l’analisi delle problematiche “emergenti” connesse all’incremento delle Malattie Professionali relative all’apparato muscolo-scheletrico (tipicamente arti superiori e rachide) nel settore sociosanitario.
DESTINATARI
Il corso è appositamente progettato per i lavoratori del settore sociosanitario che possono così acquisire quelle competenze teoriche e pratiche che consentano loro di svolgere correttamente le attività con presenza di rischio di movimentazione manuale dei carichi.
Verranno inoltre fornite indicazioni e consiglio per i preposti che in azienda devono vigilare ed aiutare gli altri lavoratori affinché la movimentazione manuale dei carichi venga effettuata correttamente.
PROTOCOLLO FORMATIVO
Parte 1 – Formazione in aula ( 3 ore )
- Principi e terminologia
- Fisiopatologia della colonna vertebrale
- Valutazione del rischio, metodi di valutazione
- Movimentazione Manuale Carichi: indice NIOSH
- Movimentazione Pazienti: indice M.A.P.O.
- Spinta e Traino di Carichi: indice SNOOK e CIRIELLO
- Movimenti ripetuti Arti superiori: indice OCRA
- Posture corrette
- Cosa e come fare o non fare
- Video dimostrativi:
- Movimentazione pazienti adulti, anziani, disabili
- Movimentazione bambini (nidi e materne)
- Esercizi di rafforzamento della colonna vertebrale
-
Parte 2 – Esercitazioni pratiche ( 2 ore )
Lezione di Fisioterapisti che insegnano “sul campo” la tecniche per una corretta movimentazione, cose da fare o da non fare, sulla persona (paziente adulto, disabile, anziano oppure bambino)
Durante l’esecuzione delle suddette operazioni il docente fornisce agli allievi le informazioni e nozioni per comprendere il fenomeno fisico e le ripercussioni sull’apparato muscolo-scheletrico; fornisce altresì all’allievo le competenze per verificare il lavoro degli altri lavoratori.PREREQUISITI
Buona conoscenza scritta e parlata della lingua italiana.
Formazione di base sui temi della salute e sicurezza sul lavoro (concetti generali di rischio, pericolo, misure preventive e protettive, organigramma aziendale per la sicurezza)
Idoneità alla mansioneMATERIALE CONSEGNATO
Dispensa delle lezioni.
VERIFICA DI APPRENDIMENTO
Durante il corso verrà effettuata una verifica di apprendimento ed una valutazione di corretta esecuzione della prova pratica.
RICONOSCIMENTO DELLA FORMAZIONE
I contenuti della formazione del presente corso costituiscono n° 3 ore di aggiornamento quinquennale della formazione del lavoratore o del preposto in conformità all’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
ASSENZE
Qualora i lavoratori non partecipino a tutte le ore di formazione previste non verrà rilasciato l’attestato, il corso dovrà essere interamente pagato e non è previsto un metodo standard di “recupero ore”; su espressa richiesta del Cliente sarà possibile concordare tempi, modi e costi per eventuali necessità di “recupero ore”.
-
PRESENTAZIONE DEI DOCENTI:
Dott. Franco Falconi
E’ Medico di Controllo dell’INPS, Dirigente e Socio-Lavoratore di Seacoop soc. coop. Onlus presso cui svolge il ruolo di RSPP. Ha redatto il Documento di Valutazione dei Rischi di diverse realtà: Nidi d’Infanzia, Scuole Materne, Centri Diurni e Residenziali per Disabili, Comunità Residenziali per Disagio Psichico, Case Protette per Anziani. Dal 2009 è docente in corsi di formazione per i lavoratori del settore sociosanitario su temi riguardanti la sicurezza sul lavoro, in particolare: Movimentazione Manuale Carichi (uso metodi MAPO, NIOSH e Ciriello), Biologico, Chimico, Stress Lavoro Correlato, Videoterminale.
Ing. Mauro Mancuso
Dal 2010 si occupa di consulenza aziendale e valutazione dei rischi, è RSPP presso varie aziende, è responsabile della formazione, organizzatore e docente di corsi di formazione ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
PROGETTAZIONE
La progettazione del corso è stata curata con la consulenza di SEACOOP Soc. Coop Sociale Onlus di Imola che ha vasta esperienza nella valutazione e prevenzione dei rischi lavorativi in ambito socio sanitario: Movimentazione Manuale dei Carichi (uso metodi MAPO, NIOSH e Ciriello), Biologico, Chimico, Emergenze, Stress Lavoro Correlato, Videoterminale.