Durata: 8 ore (2 ore di teoria + 6 ore di pratica) oltre al tempo per i test

Rif. normativi: D.Lgs. 81/2008, Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012
SCENARIO E ATTREZZATURE

Scenario MOVIMENTO TERRA

Si tratta di una area con terreno vegetale parte in piano e parte inclinata ove verrà eseguito l’addestramento all’uso delle principali macchine utilizzate per il movimento terra.

Macchine

  • Pala (caricatori frontali) gommata e/o cingolata
  • Terna gommata
  • Escavatore gommato e/o cingolato

Materiali da movimentare

Le prove di movimentazione terra/inerti verranno eseguite su differenti pendenze, condizioni del fondo e con differenti tipologie di carichi.

OBIETTIVI

Essere in grado di utilizzare in sicurezza le macchine movimento terra; conoscere e saper scegliere ed utilizzare i più comuni accessori; saper eseguire le verifiche periodiche e le manutenzioni di base.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI (DPI)

Per l’esecuzione della prova pratica si richiede l’uso dei seguenti DPI aziendali: scarpe di sicurezza.

PREREQUISITI

  • Formazione di base per l’uso dell’attrezzatura in oggetto come previsto dall’ Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 (si precisa che tale formazione dovrà essere dichiarata sotto la responsabilità del datore di lavoro)
  • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua italiana.
  • Formazione di base per lavoratori sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.
  • Idoneità alla mansione
PROTOCOLLO FORMATIVO

Modulo tecnico (1 ora)

Verrà proposta una sintesi dei seguenti argomenti:

  1. Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori frontali, terne e autoribaltabili a cingoli.

  2. Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenata, circuiti di comando, impianto idraulico, impianto elettrico.

  3. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.

  4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro.

  5. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc). Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni da adottare sull’organizzazione dell’area di scavo o lavoro.

  6. Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni corpo intero ed al sistema mano braccio.

Modulo pratico: escavatori idraulici, caricatori frontali e terne (3 ore)

  1. Individuazione dei componenti strutturali
  2. Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza
  3. Controlli pre-utilizzo
  4. Pianificazione delle operazioni di campo, scavo e caricamento
  5. Uso di escavatori idraulici, dei caricatori frontali e delle terne. Le esercitazioni possono prevedere: a. esecuzione di manovre di scavo e riempimento;a. esecuzione di manovre di scavo e riempimento;b. accoppiamento attrezzature in piano e non;c. manovre di livellamento;d. operazioni di movimentazione carichi pesanti e di precisione;e. uso con forche o pinza;f. aggancio di attrezzature speciali (martello demolitore, pinza idraulica, trivella, ecc.) e loro impiego;g. manovre di caricamento.
  6. Messa a riposo e trasporto degli escavatori idraulici, dei caricatori frontali e delle terne: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Salita sul carrellone di trasporto. Individuazione dei punti di aggancio per il sollevamento.
MATERIALE CONSEGNATO

Dispensa delle lezioni

VERIFICA DI APPRENDIMENTO: MODULI TEORICI

Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli.

VERIFICA DI APPRENDIMENTO: MODULO PRATICO

Al termine del modulo pratico (al di fuori dei tempi previsto per i moduli pratici) avrà luogo una prova pratica di verifica finale.

ATTESTATO

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione.