Durata: 4 ore ( 1 ora di formazione + 3 ore di addestramento )

Numero max partecipanti: 8

Rif. normativi:  D.Lgs. 81/2008

SCENARIO E ATTREZZATURE

Lo scenario consente di simulare molteplici situazioni in cui il lavoratore può trovarsi a dover operare con i DPI anticaduta.

In particolare verranno utilizzati i seguenti DPI anticaduta:

  1. imbracatura anticaduta EN 361
  2. cintura di posizionamento EN 358
  3. cintura di posizionamento con cosciali EN 813
  4. imbracatura di salvataggio.
  5. connettori EN 362
  6. cordini di prolunga EN 354
  7. assorbitore di energia EN 355
  8. cordini di posizionamento EN 358
  9. funi  EN 1891 A – EN 1891 B
  10. bloccanti EN 353-2 su linea di vita verticale flessibile
OBIETTIVI
  • Aggiornare i lavoratori sulla evoluzione dei sistemi anticaduta e i differenti DPI.
  • Rinnovare le competenze per l’individuazione e l’applicazione dei sistemi di protezione contro le cadute dall’alto, per il corretto accesso in quota e l’addestramento dei lavoratori all’uso dei dispositivi di protezione individuali specifici per il posizionamento in quota e per la protezione contro la caduta dall’alto.
PREREQUISITI
  • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua italiana.
  • Formazione di base sui temi della salute e sicurezza sul lavoro (concetti generali di rischio, pericolo, misure preventive e protettive, organigramma aziendale per la sicurezza)
  • Idoneità alla mansione specifica e ad operare in quota.
  • Avvenuta pregressa esecuzione di un corso base anticaduta della durata minima di 8 ore di cui almeno 4 di prove addestramento pratico
PROTOCOLLO FORMATIVO

PARTE 1 – FORMAZIONE ( 1 ORA )

  • presentazione del corso, registrazione dei partecipanti, informazioni sulla sicurezza, presentazione dei partecipanti
  • • cenni di aggiornamento sulla normativa generale e sua evoluzione (D.Lgs. 81/08 e s.m.i., norme tecniche e linee guida), disposizioni generali e misure di tutela, obblighi, DPI categorie e requisiti
  • • Cenni di aggiornamento sulle dinamiche di caduta, sistemi di protezione individuali contro le cadute, analisi dei rischi e gestione delle emergenze
  • • Reminder tecniche di installazione di ancoraggi mobili, linee temporanee (EN 795 B), illustrazione delle altre classi EN 795 A, C, D, E
  • • Reminder specifiche tecniche dispositivi anticaduta e confronto con i discenti di casi e problematiche riscontrate nella attività pregressa

PARTE 2 – ADDESTRAMENTO ( 3 ORE )

Dimostrazioni dell’istruttore e prove pratiche rapide da parte degli allievi di:

  1. vestizione, uso corretto, compatibilità, assemblaggi dei dispositivi
  2. Individuazione dei diversi sistemi (anticaduta – posizionamento)
  3. Progressione verticale su scala e posizionamento in quota
  4. Uso di sistema di autoassicurazione verticale EN 353/1
  5. progressioni verticali ed orizzontali in quota con doppio cordino
  6. Utilizzo di sistemi avvolgitori per l’uso su piano inclinato
  7. Utilizzo di sistemi bloccanti su fune su piano inclinato EN 353/2
  8. debriefing delle attività di addestramento
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI (DPI)

Per l’esecuzione della prova pratica verranno forniti tutti i DPI anticaduta necessari.

I partecipanti sono invitati a portare i propri dispositivi anticaduta, qualora ne siano in possesso, al fine di rendere più efficace e specifica la formazione.

I lavoratori dovranno presentarsi in abiti da lavoro, con calzatura antinfortunistica, elmetto con sottogola e guanti; coloro che non sono dotati dei propri DPI non potranno svolgere il corso.

MATERIALE CONSEGNATO

Dispensa delle lezioni.

VERIFICA DI APPRENDIMENTO

Durante il corso verrà effettuata una verifica di apprendimento ed una valutazione di corretta esecuzione della prova pratica; qualora il lavoratore non superi entrambe le prove non verrà rilasciato l’attestato.

ASSENZE

Qualora i lavoratori non partecipino a tutte le ore di formazione previste non verrà rilasciato l’attestato, il corso dovrà essere interamente pagato e non è previsto un metodo standard di “recupero ore”; su espressa richiesta del Cliente sarà possibile concordare tempi, modi e costi per eventuali necessità di “recupero ore”.