Porte aperte per festeggiare il decennale, con una giornata all’insegna della formazione tecnica e del divertimento con lo spettacolo di Vito.

Si dice “mettere a terra le idee”, questo è ciò che è successo 10 anni fa quando si è costituita la società PiùSicurezza srl con l’obiettivo di concretizzare la visione di un luogo in cui poter passare da una formazione fatta solo in aula ad un addestramento al lavoro sicuro in scenari reali.

I tre ideatori (Mauro Ferri, Stefano Manara e Guido Laffi) avevano in mente di creare qualcosa che non esisteva in Italia: una struttura molto simile ai luoghi di lavoro e dotata delle attrezzature necessarie affinché i lavoratori potessero esercitarsi a lavorare in sicurezza.

Dopo alcune sperimentazioni trovarono in Marco Gasparri per Unindustria delegazione imolese (oggi Confindustria Emilia Area Centro), in Daniele Montroni per il Con.AMI e in Sergio Prati per LegaCoop Imola le persone che credettero in un progetto importante ed innovativo per il territorio imolese e bolognese. Unindustria ritenne poi opportuno fare entrare in società la propria scuola di formazione (FAV).

Con tale compagine sociale è partita la realizzazione di un Campo Prove per l’addestramento al lavoro sicuro a Imola, in Via Pasquala 4k, struttura unica in Italia.

Nel 2018 nel rispetto delle nuove norme per gli enti pubblici il Con.AMI ha dovuto cedere le quote ed è entrata in società IGEAM srl, un’importante società di consulenza in ambito sicurezza con sede principale a Roma e sedi operative a Ravenna e Milano.

Il primo decennale dalla costituzione è un momento importante per fare un “punto mappa” e capire dove si è arrivati e dove si vuole andare. Nel nostro caso è una soddisfazione constatare che dai 4 scenari di addestramento che avevamo all’inizio siamo passati ad oltre 10 scenari per altrettante tipologie di corsi.

Oggi siamo in grado di erogare tutti i corsi sulla sicurezza sul lavoro che necessitano di prove pratiche con attrezzature specifiche e scenari realistici: si va dai corsi per l’uso di carrelli elevatori e piattaforme di lavoro, ai corsi per i lavori in quota o i lavori in ambienti confinati, ai corsi per la guida sicura su strada e su sterrato, ai corsi per la posa della segnaletica stradale, senza dimenticare i corsi più classici come quelli per addetto antincendio, addetto primo soccorso e uso del defibrillatore.

Con circa 3.000 lavoratori all’anno abbiamo la possibilità di testare in modo approfondito i format di addestramento e di migliorarli in modo continuo arricchendo i nostri scenari con nuove attrezzature. Spesso siamo noi a mostrare ai nostri clienti nuovi modi e attrezzature per aumentare la sicurezza sul lavoro.

Il Direttore e il personale della segreteria hanno skill specifiche in sicurezza sul lavoro, questo ci consente di svolgere anche un’azione di supporto e consulenza per i nostri clienti nelle fasi di progettazione e programmazione. La sicurezza ci sta a cuore, perciò consigliamo sempre di scegliere i corsi erogati presso il nostro campo prove, benché siamo in grado anche di erogare i corsi presso la sede dei clienti per rispondere tutte le esigenze delle aziende.

Dopo due anni di pandemia abbiamo ritenuto che fosse il momento di festeggiare questo traguardo insieme ai nostri clienti e stakeholder, così venerdì 16 settembre abbiamo organizzato una festa che ha unito l’aspetto tecnico, vedere i nostri scenari in azione, con quello ludico di assistere allo spettacolo di Vito e di concludere tutti insieme con un aperitivo.

Siamo ora pronti per riprendere in mano i nuovi progetti, dopo essere stati costretti ad una pausa forzata, e per progettare i prossimi 10 anni di attività.