Cultura della Sicurezza: un impegno comune al di là delle norme
|
|
|
11 Settembre dalle 9,30 alle 16,30
si terrà il seminario:
Ambienti confinati e assimilabili, nuove attrezzature e procedure.
Al Campo Prove Via Pasquala 4K Imola
Il seminario rappresenta un’occasione di approfondimento dei criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi specifici, mostrando le nuove attrezzature di supporto per i lavori in questi ambienti.
Il seminario è gratuito, ma occorre l’iscrizione. Per l’iscrizione entro il 7 settembre, clicca qui.
Grazie all’associazione a Confindustria e al Progetto Associati per Associati PiùSicurezza può contare su un grande supporto, essendo l’evento dell’11 Settembre promosso verso tutti gli associati di Confindustria.
Abbiamo già raggiunto 65 iscritti e ne siamo molto contenti.
Inoltre far parte della grande famiglia di Confindustria Emilia Centro ci dà l’opportunità di essere presenti a Farete, una grande vetrina delle eccellenze produttive e dei servizi, 4 e 5 Settembre a Bologna Fiere. PiùSicurezza sarà presente con uno stand al padiglione 18 Stand E54.
L’articolo del mese
Realtà Virtuale
Intervista a Stefano Bulgarelli
Stefano Bulgarelli
Responsabile Qualità Sicurezza e Ambiente del gruppo SACMI
SACMI
Un grande Gruppo internazionale e multibusiness, con più di 70 aziende di produzione, 27 paesi in cui é presente e più di 5000 dipendenti.
È leader mondiale nella produzione di macchine per i settori della ceramica, del rigid packaging e del whiteware.
SACMI IMOLA
È la casa madre, il cuore tecnologico e produttivo del Gruppo.
Il rapporto SACMI IMOLA con PIÙSICUREZZA
Un legame “storico” che parte sin dalla nascita di PiùSicurezza. Inoltre la vicinanza logistica e l’alta qualità dei corsi erogati al Campo Prove rappresentano un elemento di forte rapporto per la crescita e la spinta all’innovazione.
Realtà virtuale e formazione
Lo spirito di innovazione che ha sempre guidato PiùSicurezza ci ha visto coinvolti sulla possibilità di utilizzare nuove tecnologie, come la realtà virtuale, nei corsi formativi aziendali, con lo sviluppo di nuove soluzioni digitali con elaborazioni in 3D.
“Oggi siamo impegnati insieme a PiùSicurezza e ad una nostra consociata, Protesa in un nuovo progetto per la realizzazione di un prototipo all’interno di un nostro reparto produttivo.
La demo sarà pronta a fine anno e potrà rappresentare un nuovo livello di personalizzazione per le aziende”.
Ma entriamo nel dettaglio dei progetti con una presentazione di Ilaria Rambaldi attuale RSPPA Sacmi Imola.
” Iniziamo dal primo progetto che attualmente é in uso e disponibile nelle attività di PiùSicurezza.
Il progetto prevede l’utilizzo del visore da parte di un partecipante. Tutto ciò che il partecipante vede con il visore viene condiviso sugli schermi dell’aula, affinchè tutti possano essere coinvolti. Il video mostra vari scenari produttivi e le persone sono chiamate ad esplorare lo scenario individuando tutti i comportamenti pericolosi e/o le situazioni pericolose ai fini della sicurezza sul lavoro”.
“È così partito un progetto per ambientare il gioco in scenari “a marchio SACMI”: dove le macchine, i rischi e le procedure da identificare sono quelle proprie di SACMI. La nostra consociata PROTESA al momento sta realizzando diverse grafiche fra cui poter scegliere e sta elaborando gli elementi 3D in modo che siano spendibili in tutto il gruppo”.
Se questi progetti pilota andranno a buon fine, l’obiettivo é quello di sfruttare la realtà virtuale per esempio per le simulazioni di emergenza.
Articolo di Laura Domenichini