Gestione delle emergenze : “Pillole di primo soccorso”
un progetto speciale al di là della formazione standard
un progetto speciale al di là della formazione standard
Partiamo dal concetto di emergenza, cioè un momento critico che richiede un intervento immediato. Una situazione di grave pericolo, una difficoltà imprevista che accade senza il nostro controllo. Da qui l’importanza delle procedure di emergenza e della formazione e addestramento in questo ambito.
PiùSicurezza abbraccia il tema delle emergenze, partendo da quella sanitaria di primo soccorso, proponendo un primo PROGETTO SPECIALE chiamato “Pillole di primo soccorso”.
Il progetto ha l’obiettivo di testare in azienda la corretta attivazione delle procedure di intervento dei lavoratori e degli addetti al primo soccorso, simulando un infortunio o un malore, coerente con i rischi del reparto produttivo scelto.
Questa attività è aggiuntiva rispetto alla formazione standard prevista dal DM 388/03 che ricevono regolarmente gli addetti al primo soccorso ed è un modo per testare la formazione ricevuta e per far emergere le lacune, le difficoltà che si possono trovare nella catena delle comunicazioni e nelle attivazioni del soccorso.
Far emergere le difficoltà permette di correggere tutti quegli aspetti che altrimenti non si sarebbero evidenziati se non in caso di vera emergenza. È questa la grande importanza del progetto.
Il progetto è modulabile e interamente costruito sulle esigenze aziendali e sui rischi di ogni reparto produttivo, per questo parte da una prima fase di analisi e progettazione per passare ad una fase più operativa di esecuzione.
Per saperne di più contattaci via mail a [email protected] e saremo lieti di fare un primo incontro di approfondimento per recepire le effettive esigenze ed obiettivi, entrando nello specifico dei rischi.
Questo è un primo progetto, già fruibile per le aziende al quale si aggiungono altri, più legati alle emergenze ambientali, progetti non solo rivolti alle aziende, ma anche ai cittadini per lo sviluppo della cultura della sicurezza e per la corretta gestione delle emergenze.
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimarrai sempre aggiornato/a!
Scopri tutti nostri Corsi in partenza! |
|
L’articolo del mese
PIÙSICUREZZA RADDOPPIA!
Intervista a Mauro Ferri
Ing. Mauro Ferri
Presidente di PiùSicurezza
Ha partecipato al progetto di realizzazione del campo prove per l’addestramento al lavoro sicuro, ad Imola fin dal 2009.
Il progetto Ravenna diventa REALTÀ!
Ing. Mauro Ferri
Una nuova sfida, un nuovo progetto per PiùSicurezza. Si è finalmente concretizzato il progetto Ravenna.
“Dopo diversi mesi di trattative e incontri PiùSicurezza ha acquistato il ramo d’azienda di For Sea per la parte Safety.”
“For Sea é una realtà del ravennate che da una quindicina d’anni si é occupata delle rogazione di servizi in ambito del diporto nautico e del settore mercantile con un centro di formazione accreditato anche per i corsi sulla Sicurezza dei lavoratori DIgs81/2008.”
“È proprio su quest’ultima parte che PiùSicurezza ha investito, raddoppiando la sua presenza sul mercato, con l’obiettivo di aumentare i volumi complessivi, replicando ed allargando le attività e i servizi già erogati da piu’ di 10 anni sul Campo Prove di Imola.“
“L’accordo con For Sea porta con sé nuovi Clienti e contratti ai quali PiùSicurezza offrirà continuità nelle attività e nei servizi, mantenendo i formatori già presenti.“
“Questa nuova realtà su Ravenna ci porta in dote un nuovo Campo Prove e una nuova aula per lo sviluppo e la crescita di PiùSicurezza verso nuovi mercati, integrando nuovi corsi e servizi che già fanno parte del Catalogo erogato al Campo Prove di Imola.
Sarà inoltre un’opportunità per far scegliere al Cliente la struttura più comoda e vicina, mantenendo un approccio operativo alla sicurezza, con formazione e addestramento Aula Ravenna concrete direttamente su campo.”
“L’esperienza di tutto il gruppo di PiùSicurezza sarà messa disposizione in questo nuovo progetto per la diffusione della nostra vocazione: addestrare le persone a lavorare in sicurezza, sviluppare la cultura della sicurezza con innovazione e attenzione alla sostenibilità verso le aziende e il cittadino.
Articolo di Laura Domenichini