
La gestione delle emergenze: Pillole di primo soccorso
La gestione delle emergenze: Pillole di primo soccorso
Pubblicato il
4 Febbraio 2025
Intervista a Andrea Stella, a cura di Laura Domenichini
Andrea Stella
Consulente e Docente di formazione per la Sicurezza sul Lavoro.
Istruttore accreditato BLS, BLS-D.
RSPP.
Ha iniziato la collaborazione con PiùSicurezza sin dalla sua nascita nel 2010, occupandosi di corsi di primo soccorso e gestione delle emergenze.
Ha collaborato con PiùSicurezza alla realizzazione di un progetto speciale dedicato alla gestione delle emergenze dal titolo “Pillole di primo soccorso”.
La gestione delle emergenze: Pillole di primo soccorso
La gestione delle emergenze è un tema caro a PiùSicurezza al punto di farlo diventare un “progetto speciale”!
Oltre al corso addetto di primo soccorso proposto sia a Imola che a Ravenna, PiùSicurezza si spinge oltre, fornendo alle aziende un progetto che rappresenta la volontà di contribuire attivamente allo sviluppo di una maggior consapevolezza dei rischi nei vari ambiti lavorativi e una maggior risposta nell’applicazione delle procedure, con un conseguente sviluppo della cultura della sicurezza.
Ma entriamo più nel merito con Andrea Stella per presentare il Progetto “PILLOLE DI PRIMO SOCCORSO”
Andrea Stella introduce il tema presentando un’esperienza recente di un’applicazione concreta in azienda del progetto Pillole di primo soccorso.
“Sono diversi i risultati che si possono ottenere, l’aspetto più importante è che attraverso le simulazioni molto realistiche che vengono realizzate all’interno dei reparti lavorativi scelti, si ha la possibilità di verificare l’applicazione delle procedure”. “Questo progetto continua Stella è come una “cartina di tornasole” che fa emergere gli aspetti di difficoltà di fronte ad un’emergenza reale.”
Questo progetto è applicabile a tutte le aziende.
“Si parte da un’analisi delle maggiori problematiche o dai reparti lavorativi più critici per attivare insieme a tutti i lavoratori uno scenario di emergenza. L’aspetto chiave è la simulazione che avviene senza preavviso per dare la possibilità di “testare” concretamente la gestione dell’emergenza: dai tempi di intervento, alla comunicazione, alla gestione vera e propria di tutti gli aspetti della procedura d’intervento”.
“Si misurano così le reazioni e nello stesso tempo si ha la possibilità di porre correttivi alla gestione del processo di emergenza”.
“Continua Andrea Stella, parlando dei benefici delle pillole formative e introduce il tema dell’etica del soccorso: della prontezza, della riduzione del danno e della protezione della salute. Quindi un aspetto chiave di responsabilità morale dei lavoratori e delle aziende per garantire un ambiente di lavoro sicuro.
L’etica del soccorso ci porta ad allargare il tema alla cultura della prevenzione dove ogni individuo è chiamato ad attivarsi prontamente, segnalando eventuali situazioni pericolose o di rischio con un supporto a tutto il gruppo di lavoro e all’azienda nel suo complesso.
“Conclude Stella con le prossime Pillole di primo soccorso che saranno sviluppate in ambienti confinati e per i lavori in quota “.
Per informazioni [email protected]
Articolo di Laura Domenichini
“Tempestività e adeguatezza delle azioni”
