Il nuovo piano strategico e lo sviluppo di PiùSicurezza
PIÙSICUREZZA UN’AZIENDA IN CRESCITA
Dal 2010 più di 30.000 lavoratori sono stati addestrati al campo prova di Imola, una realtà esperienziale unica in provincia e non solo, che si sviluppa su un’area di 12.000 mq con molteplici scenari operativi per una didattica efficace.
PiùSicurezza offre un catalogo con 22 Corsi, fornendo un’esperienza diversa, concreta, attraverso l’addestramento al campo prove e l’utilizzo di attrezzature e mezzi necessari a simulare le varie attività lavorative: dai lavori in quota (DPI anticaduta), in ambienti confinati, con attrezzature specifiche come scale e trabattelli, macchine movimento terra, carrelli elevatori, gru mobili o su autocarro, ed anche segnaletica, guida sicura e corsi antincendio, BLS di primo pronto soccorso.
Gli scenari realistici e l’addestramento seguito da docenti di alta qualità ed esperienza permette di offrire alle aziende un servizio unico, rendendo i partecipanti più consapevoli dei rischi e piu’ preparati nelle attività lavorative, aumentando le competenze e riducendo gli infortuni, contribuendo così a rendere il lavoro più sicuro!
Dal Piano strategico 4 forti indicazioni strategiche: immagine, sviluppo, innovazione e diversificazione.
Inoltre sviluppo, innovazione e diversificazione sono gli altri ambiziosi obiettivi del piano strategico: dall’estensione territoriale a nuovi Corsi ed attività con nuovi servizi alle imprese, dalla cultura della sicurezza al benessere, dall’innovazione, utilizzando le tecnologie digitali, agli aspetti di sostenibilità aziendale.
Un impegno importante e non solo rivolto alle imprese!
Oltre a ciò infatti PiùSicurezza pone uno sguardo di responsabilità sociale con una visione e impegno verso il territorio con attività rivolte al cittadino e alle famiglie per lo sviluppo della cultura della sicurezza.
Per informazioni [email protected]
L’articolo del mese
Ambienti Confinati
Intervista a Enrico Morfino
Enrico Morfino
Geometra
Tecnico specializzato nella sicurezza e salute sul lavoro
Il suo mondo lavorativo è la cantieristica edile e industriale e dal 2007 la formazione.
Docente per i corsi di formazione e addestramento in PiùSicurezza Imola su:
- luoghi confinati
- DPI anticaduta
- scale e trabattelli
Il plus di PiùSicurezza
Campo prove con scenari diversi, realistici in ambienti protetti con attrezzature e strumentazioni di alta qualità.
Il suo obiettivo:
“non farti fare tardi a cena”
I rischi degli ambienti confinati
Gli ambienti confinati sono un contenitore di RISCHI MAI UGUALI e POCO PERCEPITI. L’ambiente confinato ingloba molteplici pericoli con due grandi caratteristiche che li accomunano:
LA VARIABILITÀ e cioè le valutazioni che faccio la mattina non è detto che siano uguali al pomeriggio, quindi ci sono RISCHI CHE SI MODIFICANO, esempio classico la presenza di un gas. Uno dei rischi più importanti e statisticamente più rilevante è l’atmosfera povera di ossigeno che purtroppo non ci dà campanelli di allarme, con rischi molteplici, variabili e non, riconducibili ad una buona percezione intuitiva del rischio, creando così purtroppo un mix perfetto per l’incidente.
VEDIAMO ALCUNI DEI RISCHI PRINCIPALI
-
ATMOSFERA INQUINATAQuesto è un rischio molto alto, alcuni gas nonodorano e risultano letali all’aumentare di pochi punti percentuale. A causa di questo rischio accadono spesso incidenti multipli: la catena del soccorso (il collega che si “butta”)
-
LA GEOMETRIA PARTICOLARE DEGLI AMBIENTIIn alcuni casi le difficoltà di ingresso/uscita e quindi il recupero dell’infortunato sono aspetti sui quali è importante l’addestramento.Il campo prove di PiùSicurezza permette di rapportarsi con situazioni e scenari molto realistici, in luogo protetto e con attrezzatura e strumentazione di alta qualità.Sempre parlando di ambienti confinati vogliamo portare l’attenzione su altri due rischi:
-
CADUTA DALL’ALTOAmbienti verticali e accessi dall’alto aggiungono un tema di lavori in quota e tutto ciò che questo comporta.
-
SCHIACCIAMENTO CON ORGANI MECCANICIAll’interno di molti ambienti si possono trovare impianti, organi meccanici che, se non vengono messi in sicurezza, possono essere letali
-
Per approfondire questo argomento ti invitiamo Mercoledì 11 Settembre 2024 dalle 9.30 alle 16.30 Campo Prove di PiùSicurezza a Imola (BO) SEMINARIO HSE AMBIENTI CONFINATI E ASSIMILABILI Nuove attrezzature e procedure