PiùSicurezza
Newsletter

giugno 2024

CULTURA DELLA SICUREZZA

Da sempre, direttamente o in sinergia con associazioni del territorio, PiùSicurezza si occupa di promuovere la cultura della sicurezza non solo attraverso i corsi di formazione e l’addestramento al Campo Prove, ma anche organizzando convegni specialistici rivolti ai professionisti della sicurezza. Il campo prove diventa il luogo dove fare esperienza, testare, sperimentare attrezzature innovative e di eccellenza.

Vi ricordiamo l’evento dell’11 Settembre sugli ambienti confinati e i prossimi Corsi in partenza.

Corso Carrelli Elevatori

Corso Base
18 Settembre 2024

13 Novembre 2024

Corso Aggiornamento
17 Settembre 2024

12 Novembre 2024

Corso Addetto Antincendio

Corso Addetto Antincendio
­
1 AGG (Ex Rischio Basso)
13 Settembre 2024

15 Novembre 2024

2 FOR (Ex Rischio Medio)

19 Settembre 2024

10 Ottobre 2024

2 AGG (Ex Rischio Medio)
13 Settembre 2024

7 Ottobre 2024

Corso Ambienti e Spazi Confinati

Corso Base

19 Settembre 2024

21 Novembre 2024

Corso Aggiornamento

25 Ottobre 2024

4 Dicembre 2024

Corso DPI Anticaduta

Modulo 1-Corso Base
24 Settembre 2024

13 Novembre 2024

Modulo 2-Corso Avanzato
25 Settembre 2024

14 Novembre 2024

Formazione teorica e addestramento pratico al Campo Prove, ma anche realtà virtuale integrata alla formazione d’aula per un’esperienza coinvolgente, in un ambiente 3D, per mettere in pratica quanto appreso durante il corso.

Ma PiùSicurezza non si ferma qui, sulla realtà virtuale ci saranno delle sorprese interessanti per le aziende che desiderano progetti formativi personalizzati. Rimanete aggiornati sul sito www.campoprove.it e non perdete la prossima newsletter dove ci sarà un’intervista dedicata ad un nuovo progetto sulla realtà virtuale.

In questa sezione continua l’esplorazione del nuovo sito dove potete trovare già dall’homepage le 4 grandi aree di sviluppo:

Promozione della cultura della sicurezza, della sostenibilità, innovazione e territorio.

Anche se il core business di PiùSicurezza resta la formazione e l’addestramento, lo sviluppo del piano triennale si concentra anche sui nuovi servizi rivolti alle imprese. Per informazioni contatta: [email protected]

Inoltre parlare di sviluppo della cultura della sicurezza significa sensibilizzare non solo le aziende, ma anche il cittadino nelle attività più quotidiane. Per questo PiùSicurezza organizza al Campo Prove attività formative e di addestramento sia per i più piccoli che per gli adulti, simulando situazioni in ambito domestico, familiare e sportivo. L’obiettivo di PiùSicurezza è quello di contribuire attivamente allo sviluppo di una maggiore consapevolezza dei rischi in vari ambiti e contesti con un conseguente sviluppo della cultura della sicurezza.

L’articolo del mese

Parola chiave: Personalizzazione

Intervista a Andrea Zaratani

Andrea Zaratani

Figura tecnica, altamente specializzata opera nel campo della Sicurezza

  • Direttore Generale di PiùSicurezza
  • Coordinatore della Sicurezza
  • Responsabile dei Lavori
  • Consulente sicurezza
    aziendale e nei cantieri

La formazione tecnica gli consente di rappresentare un punto di riferimento per le aziende, mantenendo una costante attenzione agli aggiornamenti normativi.

Inoltre mantiene vivo il rapporto con le figure tecniche aziendali, con momenti di approfondimento tecnico specializzato e contribuisce allo sviluppo della cultura della sicurezza attraverso seminari tecnici open.

Per saperne di più vai su Linkedin

La sicurezza a portata di azienda

L’Ing. Zaratani pone da subito l’attenzione al concetto di personalizzazione sui temi della gestione delle emergenze e soprattutto sul primo soccorso, senza trascurare tutte le attività tipiche del mondo dell’impresa, rivolgendosi ad aziende che vogliono fare sicurezza al di là dell’obbligo normativo.

L’orientamento di PiùSicurezza oggi, come da sempre, è di avere le migliori attrezzature in continua collaborazione con Genesi, produttore di attrezzature dedicate ai lavori in quota e negli ambienti confinati e con il quale si terrà al campo prove un convegno a Settembre. Le attrezzature all’avanguardia sono visibili e disponibili e possono essere utilizzate non solo dalle persone che frequentano i corsi, ma anche da chi partecipa ai seminari. Chi viene in visita al Campo Prove può vedere i vari scenari e le attrezzature utilizzate nei corsi.

Per conoscere i corsi e le attività al Campo Prove www.campoprove.it

Inoltre PiùSicurezza si pone sul mercato con un’ottica rivolta all’innovazione con la realtà virtuale, che già viene utilizzata in configurazioni standard, ma che recentemente si sta approfondendo con la possibilità di far vedere con la realtà virtuale appunto, un ambiente reale in 3D per dare la possibilità al lavoratore di trovarsi esattamente nel reparto produttivo di appartenenza.

La demo che sarà pronta in autunno farà riferimento ad una zona di attrezzaggio macchine utensili in un ambiente abbastanza comune al monto metalmeccanico. Obiettivo della Demo sarà l’effetto realistico. Questo è un progetto pensato per le aziende che vogliono soluzioni personalizzate.

Il tema della personalizzazione per PiùSicurezza è un tema importante, che pone l’attenzione alla qualità dell’offerta e alla distintività. L’azienda che viene in contatto con PiùSicurezza trova la possibilità di poter parlare da subito con referenti tecnici specializzati, in primis con l’Ing. Zaratani, potendo così ricevere un’attività molto customizzata sia presso il Campo Prove che presso l’azienda. Si offre in tal senso un supporto importante per L’Azienda non solo dal punto di vista della formazione, ma anche un’occasione per valutare le prestazioni e migliorare le proprie procedure interne.

Personalizzazione anche sulla guida sicura, sono anni che si tengono corsi specifici con attività svolte per la protezione civile e la Regione Emilia Romagna e non solo, attrezzando un’area specifica del Campo Prove e utilizzando un veicolo 4×4 con addestramento fuori trada e su sterrato. Una formazione e addestramento valutata molto importante ed efficace.

Testi a cura di Laura Domenichini

Save the Date

Visite al Campo Prove

Le iscrizioni si chiudono il 7 Settembre

Il Campo Prove di Imola

Resta aggiornato, iscriviti!

Più che semplici aggiornamenti normativi, ogni edizione è un’esperienza unica che arricchisce la tua conoscenza e competenza nel campo della sicurezza sul lavoro.

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Azienda (richiesto)

    Recapito telefonico

    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy pubblicata all’interno del Sito www.campoprove.it nell'informativa privacy.