PiùSicurezza
Newsletter

settembre 2024

Un’immagine che si rafforza anche attraverso gli eventi!

Il mese di Settembre per PiùSicurezza é stato un mese ricco di appuntamenti, dapprima partecipando a FARETE, l’importante manifestazione di Confindustria Emilia che si é svolta a Bologna il 4 e il 5 Settembre dove PiùSicurezza ha presentato la sua nuova immagine e le nuove proposte di servizio per le imprese.

Guarda le foto e scarica la NUOVA BROCHURE

Inoltre PiùSicurezza ha colto l’opportunità di scambio e di business offerte dal contesto di Farete per presentare sia i programmi di formazione e addestramento normato, che di sviluppo della cultura della sicurezza come ad esempio i progetti speciali.

I progetti speciali rappresentano lo sviluppo delle attività che PiùSicurezza può offrire alle imprese, sia con attività al campo prove sia con progetti erogati in azienda.

Il primo progetto speciale: “la gestione delle emergenze”, un progetto oltre l’obbligatorio, un’esperienza formativa e di addestramento operativo volta a fare immergere il partecipante in una situazione simulata, ma molto realistica per testare la corretta attivazione delle procedure di intervento dei lavoratori e degli addetti al primo soccorso.

Per saperne di più contattaci via mail a [email protected]

Un altro evento che ha riscosso grande interesse é stato il Seminario appena concluso sugli AMBIENTI CONFINATI E ASSIMILABILI. Un seminario al campo prove dedicato agli addetti ai lavori e non solo, un incontro di approfondimento normativo con un forte impatto pratico. Tanta partecipazione e feedback positivi hanno gratificato l’impegno nell’organizzazione di un evento gratuito volto alla sensibilizzazione e informazione su una tematica molto importante.

Si ringrazia Genesi per la collaborazione alla buon riuscita dell’evento e Confindustria Emilia Centro per la promozione del seminario verso tutti gli Associati. Se vuoi ricevere informazioni contattaci via mail a [email protected]

Gli eventi sono un’importante vetrina e un momento di confronto, di scambio e di networking fra le imprese e gli addetti ai lavori, rappresentano un’opportunità per cogliere le necessità del mercato e le nuove esigenze, per essere sempre reattivi e pronti all’innovazione.

Questo… é cultura della sicurezza, attraverso il miglioramento continuo con una forte attenzione agli aspetti di sicurezza sul lavoro anche al di là dell’obbligo normativo.

Per questo nella pill di Settembre vi proponiamo un’attività molto importante e trasversale a tutte le aziende: un approfondimento tecnico sulla “GUIDA SICURA” con intervista a Siegfried Stohr.

Tante le altre sorprese che vi sveleremo nelle prossime Newsletter, non perdete le pills di ottobre e novembre!

Nel frattempo siamo sempre disponibili per VISITE AL CAMPO PROVE e per incontri di approfondimento a partire dalle vostre esigenze aziendale.

L’articolo del mese

Realtà Virtuale

Intervista a Siegfried Stohr

Siegfried Stohr

Ex pilota di F.1

Psicologo

Titolare di Guidare Pilotare srl

 

In PiùSicurezza svolge Corsi di Guida Sicura con tecnologie d’avanguardia

GUARDA IL VIDEO DEL CORSO GUIDA SICURA AL CAMPO PROVA DI IMOLA

GUIDA SICURA

Iniziamo il nostro approfondimento sulla guida sicura con un primo importante concetto che ci sottolinea Siegfried Stohr nella sua grande esperienza di pilota prima e di formatore oggi. “Per migliorare la nostra sicurezza dobbiamo fare esperienze che ci rendano più consapevoli dei pericoli, allargare le capacità dei nostri sensi e fare esperienze significative al volante che mettano alla prova le nostre abilità intellettive, sensoriali ed emotive”.

“Gli automatismi alla guida sono fondamentali: pensiero e azione devono coincidere. Da qui l’importanza degli esercizi in ambienti protetti, come ad esempio al campo prove di Imola che consente di avere un’area dedicata con spazi di fuga in uno spazio recintato. I principali esercizi di guida sicura effettuati al campo prove riguardano la frenata sul bagnato, la guida non solo sull’asfalto, ma anche su fuoristrada, lo slalom con cambi di direzione improvvisi e sovrasterzo con Skid car.”

Questo addestramento aiuta il conducente ad aumentare la consapevolezza e l’autocontrollo. Inoltre l’istruttore a bordo svolge un ruolo molto importante, sia di controllo che di azione in caso di necessità, intervenendo in tempo reale non via radio o successivamente e notando comportamenti del conducente ad esempio come si siede, come tiene il volante. L’istruttore a bordo rende l’addestramento di maggior qualità.

L’obiettivo di questa pill é quello di sensibilizzare sul tematica della guida sicura per aumentare la capacità di prevenire gli incidenti attraverso una guida preventiva, predittiva e anche guida sicura. In particolare, quando il conducente si trova in situazioni di difficoltà per cause atmosferiche come il bagnato o la neve o la presenza di altri utenti della strada che possono creare pericolo, reagire in modo rapido di fronte ad ogni necessità, coordinando sterzo e pedali fa la differenza.

“Ad esempio, la frenata d’emergenza, arrestare il veicolo nel miglior tempo possibile: é importantissimo fare esperienza in aree dedicate per imparare a reagire in situazioni di pericolo.

In questo caso un aspetto molto significativo a livello didattico é la visione del filmato prodotto dalla telecamera presente in auto per rivedere i comportamenti in aggiunta alla telemetria che ci mostra la velocità e l’intensità di frenata.

Articolo di Laura Domenichini

Corsi in partenza

Corso Addetto Segnaletica Stradale –
Per lavoratori e preposti

Corso Base
1 Ottobre 2024

Corso Aggiornamento
8 Ottobre 2024

Corso DPI Anticaduta

Modulo Aggiornamento

2 Ottobre 2024

4 Dicembre 2024

Modulo 3: Recupero Infortunato

2 Ottobre 2024

Corso Addetto Antincendio

3 AGG

3 Ottobre 2024

2 AGG

7 Ottobre 2024

15 Novembre 2024

2 FOR

10 Ottobre 2024

5 Dicembre 2024

1 FOR

18 Ottobre 2024

11 Dicembre2024

Corso Piattaforme Lavoro Elevabili –

Con e senza Stabilizzatori

Corso Base

9 Ottobre 2024

6 Dicembre 2024

Corso Aggiornamento

9 Ottobre 2024

6 Dicembre 2024

Corso Gru su Autocarro

Corso Base

10 Ottobre 2024

Corso Aggiornamento

16 Ottobre 2024

Corso Carrelli Elevatori Industriali

Corso Aggiornamento

11 Ottobre 2024

12 Novembre 2024

Corso Trattori a cingoli e a ruote

Corso Base

11 Ottobre 2024

Corso Aggiornamento

23 Ottobre 2024

Corso Scale portatili e trabattelli

Corso Base

23 Ottobre 2024

Corso Scaffalature Industriali

Corso per Verificatori

24 Ottobre 2024

Corso per Addetti al Picking

25 Ottobre 2024

Corso Sicurezza alla Guida

Corso Base

24 Ottobre 2024

Corso Transpallet Elettrici

Corso Base

25 Ottobre 2024

Resta aggiornato, iscriviti!

Più che semplici aggiornamenti normativi, ogni edizione è un’esperienza unica che arricchisce la tua conoscenza e competenza nel campo della sicurezza sul lavoro.

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Azienda (richiesto)

    Recapito telefonico

    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy pubblicata all’interno del Sito www.campoprove.it nell'informativa privacy.