GESTIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN AMBITO LAVORATIVO (settore industria)

Durata: 6 ore

Numero max partecipanti: 15

PRESENTAZIONE

Stress ed emozioni derivanti dal contatto con la routine e l’imprevisto influenzano la persona nella sua globalità, compreso il rendimento e la motivazione al lavoro.

Investire su formazione che coniughi conoscenza e pratica significa perseguire il benessere in ambito lavorativo con ricadute positive sul rendimento e la sicurezza del lavoratori nello svolgimento delle proprie mansioni.

La metodologia proposta che coniuga aspetti teorici con esperienze pratiche di lavoro su di sé consente di approfondire tematiche fondamentali, ma spesso trascurate.

DESTINATARI

Lavoratori a contatto con il pubblico, i clienti o i fornitori; dirigenti, capoufficio, teamleader.

PROTOCOLLO FORMATIVO
  • Aspetti consci e inconsci dei ruoli lavorativi
  • Le variabili generali ed individuali dello stress
  • “Conosci te stesso”: l’esperienza delle nostre risorse e dei nostri limiti
  • Relazioni e conflitti (rapporti fra colleghi, con l’organizzazione, e con clienti e fornitori)
  • La situazione di crisi: pericolo e/o opportunità
  • La gestione positiva del cambiamento
  • Assertività e senso di impotenza
  • Progettare il proprio ruolo: modelli ideali e idealizzati
  • Benessere organizzativo e sicurezza
PREREQUISITI

Buona conoscenza scritta e parlata della lingua italiana.

Formazione di base per lavoratori sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.

MATERIALE CONSEGNATO

Dispensa delle lezioni.

ASSENZE

Qualora i lavoratori non partecipino a tutte le ore di formazione previste non verrà rilasciato l’attestato, il corso dovrà essere interamente pagato e non è previsto un metodo standard di “recupero ore”; su espressa richiesta del Cliente sarà possibile concordare tempi, modi e costi per eventuali necessità di “recupero ore”.

PRESENTAZIONE DEL DOCENTE: Dott. Davide Fuzzi

Il Dott. Davide Fuzzi è Psicologo Psicoterapeuta con attività libero-professionale, Formatore, Direttore dell’Area Organizzazione e Risorse Umane di Seacoop soc. coop. Onlus, Responsabile tecnico del Centro di psicologia AnimaéPsiche, Vice Direttore dell’Istituto di Psicosintesi – Centro di Bologna.

Si occupa di formazione nell’ambito dei Servizi Socio-sanitari dal 1996.

PROGETTAZIONE

La progettazione del corso è stata curata con la consulenza di SEACOOP Soc. Coop Sociale Onlus di Imola che ha vasta esperienza nell’ambito dello stress lavoro correlato e della formazione nel campo psicologico, della gestione del personale, della supervisione ai gruppi di lavoro e della formazione specifica richiesta come azione correttiva in base alla valutazione del rischio stress lavoro correlato.