La nostra vocazione è addestrare le persone a lavorare in sicurezza, in dieci anni abbiamo addestrato più di 30.000 lavoratori.

Un punto di riferimento

Dal 2010 si sono addestrati da noi più di 30.000 lavoratori, utilizzando il Campo Prove di Imola, unica realtà della provincia e non solo.

L’attività di formazione e addestramento si è rivolta dalle piccole alle grandi imprese del territorio, fra cui:

Gruppo HERA, Regione Emilia-Romagna, AUSL Imola, Gruppo SACMI, Gruppo IMA, Coop Ceramica Imola, Coop Adriatica, Jungheinrich Italia, CEFLA sc, DEKRA ITALIA, Provincia di Bologna, Autostrade Milano-Serravalle, Cons. Bonifica della Romagna, TPer, Chiesi Farmaceutica, CESI sc, 3ELLE sc, IRCE spa, Bonfiglioli Riduttori, Protezione Civile

La nostra Mission

L’obiettivo primario di PiùSicurezza è il lavoro sicuro che si concretizza nell’addestramento dei lavoratori presso il Campo Prove dove eroghiamo corsi di formazione e addestramento dedicati alla sicurezza del lavoro. Si tratta di una struttura appositamente ideata con gli scenari, le macchine e le attrezzature necessari a simulare le principali attività lavorative dei vari settori produttivi.

Inoltre Più Sicurezza, attraverso il nuovo piano strategico del 2024, si pone nuovi obiettivi: estensione territoriale e nuovi servizi alle imprese, senza dimenticare lo sviluppo della cultura della sicurezza rivolta al cittadino.

Il Team di gestione

Presidente

Mauro Ferri

Direttore generale

Andrea Zaratani

Segreteria

Sede di Imola:
[email protected]

Sales Account

Liverani Elisa
[email protected]

Outsourcing

Consulenza Marketing Strategico
Agenzia di Comunicazione
Docenti

CTS

Comitato Tecnico Scientifico

I soci di PiùSicurezza

in rappresentanza di

in rappresentanza di

Una storia che nasce dal mondo della Sicurezza

Gli ideatori Guido Laffi (allora Direttore della Sanità Pubblica della ASL Imola), Mauro Ferri (Responsabile Servizio Qualita’ Sicurezza e Gestione Processi di SACMI Imola) e Stefano Manara (allora Consigliere di ConAMI) già nel 2009 iniziano a lavorare sul progetto di realizzare ad Imola un campo prove per l’addestramento al lavoro sicuro.

 

L’obiettivo è passare da una stagione in cui le aziende si sono focalizzate sulla formazione ad una nuova stagione dedicata all’addestramento accentuando l’aspetto esperienziale; l’Accordo Stato-Regioni di Febbraio 2012 sull’addestramento all’uso delle attrezzature di lavoro non ha fatto che confermare questa visione.

 

Successivamente, nel 2012, il progetto ha trovato il consenso in Unindustria Bologna, LegaCoop Imola e ConAMI oltre ad un importante accordo con il gruppo HERA che ha fatto confluire sul Campo Prove una buona parte della propria attività di formazione e addestramento.

 

Nel 2019 il socio ConAMI vende le proprie quote di partecipazione alla società IGEAM di Roma.

 

Nel 2023 alla compagine sociale si aggiunge APICE srl, società di consulenza e formazione in ambito sicurezza e ambiente di Imola.